LA TUA DONAZIONE PER…

A partire dal 1 dicembre 2015 l'accesso e il download delle schede tecniche delle escursioni e dei trekking sarà subordinato ad una piccola donazione che potrai eseguire in completa autonomia e semplicità seguendo il form PayPal che si aprirà automaticamente dopo che avrai cliccato sul simbolo “SCHEDA TECNICA” posto accanto a ciascuna escursione indicata nella pagina "prossima escursione".

Sia chiaro che il contributo non deve intendersi come pagamento di alcuna prestazione bensì come donazione richiesta per sostenere il mantenimento in vita di questo sito, ovvero per supportare e incentivare l'attività di manutenzione e di aggiornamento del sito stesso e dei suoi contenuti che, come spero potrai immaginare, richiede non poco tempo da dedicarci.

Se è da tempo che segui queste pagine saprai che tutto questo è stato sempre fatto senza prevedere alcun contributo, dando però la piena fruibilità dei contenuti del sito ai soli utenti registrati.

Ora, stando soprattutto agli incentivi e ai suggerimenti arrivati da chi tra voi ben mi conosce, ho creduto opportuno dar più valore a questo mio impegno (che resta comunque motivato dalla sola passione e non da fini di lucro), introducendo la donazione quale strumento leale (e legale) attraverso la quale ciascun fruitore dei contenuti web possa anche esercitare il proprio concreto sostegno che si traduce di conseguenza in più stimoli per chi amministra e gestisce questo sito affinchè si senta ancor più motivato e determinato nel proseguire questo modesto ma significativo lavoro di divulgazione della frequentazione responsabile della montagna.

Ed a proposito di responsabilità, come ben sai, la principale condizione che viene richiesta da questo gruppo a chiunque voglia partecipare ad una qualsiasi escursione o trekking è quella di ottenere la piena conoscenza nonché consapevolezza di tutte le peculiari caratteristiche tecniche di ciascuna escursione a cui s'intende partecipare, al fine di mettere in condizione il potenziale partecipante nel fare le opportune valutazioni e scelte in relazione alle proprie capacità, sia fisiche che tecniche.

E' per queste motivazioni che, ancor prima di manifestare l'intenzione a partecipare a qualsiasi escursione, ti viene anche chiesto di leggere e accettare il regolamento del gruppo (il documento va anche compilato e sottoscritto per poi essere inviato per e-mail all'amministratore del sito, o consegnarlo a mano) e poi di scaricare e leggere attentamente la scheda tecnica dell'escursione che t'interessa, ottenendo così la piena conoscenza e consapevolezza di ciò che ti viene richiesto di saper fare in funzione delle tue doti fisiche e tecniche.

Questa accettazione e presa visione è assolutamente necessaria perché una partecipazione imprudente o disinformata non finisca per assoggettare ad inutili ed oggettivi rischi, nonché pericoli e responsabilità, tutti gli altri partecipanti all'escursione.

La frequentazione della montagna - si sa - impone comunque anche l'accettazione di certi rischi e pericoli intrinseci al'ambiente montano i quali sono oggettivi e a volte imponderabili. Ma non per questo chi la frequenta deve essere ignaro e/o imprudente rispetto alle regole e al modo con cui si pone verso questi potenziali rischi, disconoscendo ad esempio i comportamenti basilari che concorrono ad una maggior sicurezza, per sè e per gli altri (es. il grado di allenamento personale e le capacità tecniche acquisite per riuscire a muoversi in agilità e sicurezza in certi ambienti o su certi terreni, anche con l'ausilio dei presidi).

Pertanto, quando ti viene chiesto un piccolo contributo per poter acquisire la scheda tecnica, e questo possa infastidirti o non trovarti daccordo, ti basti pensare per un solo istante alla dedizione e all'impegno gratuiti profusi da chi la deve realizzare con la massima cura, rendendola disponibile anche a te, al fine di concederti quella maggiore libertà, quella maggiore consapevolezza e quella opportunità di essere partecipe di una qualsiasi  escursione del programma annuale, fornendoti un'occasione in più per scoprire sentieri, luoghi e paesaggi nuovi condividendone il piacere con altre persone, nel più integro spirito di amicizia e al solo ritmo dei propri passi.

Vorrei poter proseguire nel tempo in questo ruolo di promotore di una montagna vissuta con più conoscenza e consapevolezza...e magari anche grazie al tuo supporto ciò potrà ancora essere possibile.

----------------------------------------------------------------------

NOTE TECNICHE RELATIVE ALLA PROCEDURA DI DONAZIONE

Qualora riscontrassi dei malfunzionamenti nell'utilizzo della procedura di donazione o comunque nell'utilizzo di qualsiasi altra sezione del sito web "Tra Cielo e Terra", sei pregato di portarlo a conoscenza dell'amministratore del sito.

----------------------------------------------------------------------

ULTERIORI CHIARIMENTI RIGUARDO ALLE DONAZIONI